giovedì 25 agosto 2016

videoanalisi pescara napoli 21/08/2016

Per la prima giornata di serie A, come studio di videoanalisi, è stata scelta Pescara - Napoli. La partita è stata avvincente e ricca di emozioni. Il primo gol del Pescara mette in evidenza la velocità degli attaccanti abruzzesi nel capire il mmento giusto del taglio verticale ma anche alcune disattenzioni in fase difensiva degli uomini di Sarri. Valdifiori, infatti, non è pronto nel coprire la linea di passaggio verticale consentendo il passaggio in profondità. Gli uomini della linea difensiva partenopea stanno molto distanti fra loro, spianando la strada al taglio killer di Benali.
Nel raddoppio del Pescara, si riscontra una grande velocità nella ricerca della profondità degli uomini di Oddo. Molto abili ad attaccare lo spazio e a taglia alle spalle dei difensori. Dalla clip, inizialmente si vedono i centrocampisti del Napoli in ritardo, colpiti dalla veloce transizione biancazzurra che poi colpisce con Caprari. In area infatti, Hysaj perde l'attimo dell'intervnto proprio perchè scorge anche il taglio esterno, la sua visione periferica infatti è sia sull'uomo in area che sull'esterno e l'attimo di indecisione risulta fatale.

Il Napoli reagisce, Sarri inserisce Mertens e la mossa risulta vincente. Il belga è viene posizionato come esterno alto a sinistra, lato opposto al piede forte per favorire il dribbling a rientrare e il tiro. Detto fatto, il primo gol del Napoli è proprio così. 
Subito dopo il pareggio è un altro marchio di fabbrica di Sarri. La manovra prevede la sovrapposizione di Hysaj, con la difesa abruzzese che viene colpita dal taglio di Gabbiadini in posizione centrale verso il primo palo, e quello di Mertens dall'esterno verso il secondo palo. 
La condizione fisica è ancora precaria, come il rodaggio dei movimenti ancora da perfezionare ma sia il Napoli che il Pescara hanno dato vita ad un bel match e molti spunti di riflessione tattica...

Nessun commento:

Posta un commento