sabato 23 aprile 2016

videoanalisi Genoa - Inter 1 - 0 20/04/2016

L'appuntamento con le pillole di videoanalisi questa volta riguardano il match di Genova. L'aspetto particolare che mi ha colpito di questa partita è stato l'atteggiamente del Genoa. La squadra di Gasperini infatti ha decisi di utilizzare una marcatura a uomo (nella zona) totale. Una sorta di 1>1 a tutto campo. A dire la verità non è la prima volta che il Genoa adotta questa soluzione quest'anno.
Pur sapendo che l'Inter costruisce dal basso la propria manovra, il Genoa ha preferito attendere nalla propria metà campo i nerazzurri, pronta ad aggredire in pressing difensivo ma asfissiante per riconquistare e ripartire rapidamente. La clip poi termina con il gol del Genoa che sorprende una difesa nerazzurra disposta a zona nei calci piazzati.



Nel primo screenshot si evidenzia la disposizione genoana atta a fronteggiare gli 1<1 a tutto campo.
Cosa che si evince anche nell'azione successiva, sempre in transizione positiva nerazzurra, con De Maio che non segue a dovere Icardi che infatti a qualche metro di spazio per ricevere il cross dal fondo e colpire di testa.
Il successivo screenshot invece evidenzia la transizione positiva della compagine di Gasperini. Si vede sempre una disposizioni uomo a uomo, con alta densità nella propria metà campo, aggressività e ripartenza veloce verso la punta genoana che taglia la difesa milanese e va al tiro di poco a lato.
Le ultime due situazioni, invece, vogliono evidenziare la diversa filosofia di marcatura da parte dell'Inter. In particolare si vedono due calci piazzati che permettono al Genoa prima di essere pericoloso e poi di realizzare. Mancini infatti preferisce disporsi a zona, in entrambi casi però si vede come ci siano alcune disattenzioni nei neroazzurri. Quella di Telles, in particolare, permette al Genoa di segnare. La difesa a zona è un'opzione interessante ma necessita di una concentrazione e reattività elevatissime, elemento che è mancato in queste due occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento