lunedì 18 aprile 2016

Inter - Napoli 2 0 Videoanalisi 16/04/2016

Dopo aver preso spunto dal mondo dei giovani, a me più vicini, ho deciso di dedicare a seconda clip di videoanalisi alla partita Inter - Napoli finita 2 a 0 per i milanesi.
La partita mi incuriosiva per le due diverse filosofie di gioco delle due compagini ma è stata diversa da quello che ci si poteva aspettare.
Il Napoli ha avuto un possesso palla maggiore, circa il 65%, ma abbastanza lento e molto meno incisivo del solito. I caratteristici tagli degli esterni di Sarri sono stati molti di meno della media e meno incisivi, complice l'assenza di Higuain. Di contro l'Inter, che solitamente conclude i match con maggior possesso dell'avversario, ha fatto una partita molto più attenta in fase di non possesso prediligendo invece la giocata rapida verso avanti.
Il video che propongo riguarda i due gol, dove, a mio parere, il comportamento, la postura e le decisioni degli uomini della difesa napoletana sono stati tutt'altro che sincronizzati.

In particolare, Koulibaly, ha affrontato in entrambi i casi le situazioni di palla scoperta in maniera differente dei suoi compagni. Come si evidenzia dal video, nel primo gol, Koulibaly sceglie di seguire Jovetic, salendo proprio in fase di palla scoperta, con Medel pronto a verticalizzare. Decisione fatale, perché il lancio raggiunge proprio Icardi che va a segnare. Gli altri componenti dela difesa, come si nota dalla postura, erano pronti ad arretrare. Da notare anche la postura a mio parere errata dell'altro centrale.
Il secondo gol propone una situazione simile. Innanzitutto c'è una protezione della palla, una finta ed un lancio di Jovetic da fare vedere a tutti i ragazzi delle scuole calcio. Poi si nota anche in questo caso il comportamento di Koulibaly, che sale, facendo dei passi in avanti mentre i suoi compagni iniziano ad arretrare cercando la copertura. Come si evince dal video anche questa scelta è stata fatale. La palla scavalca il difensore , Icardi che aveva attaccato la profondità raccoglie l'invito mettendo poi Brozovic (dimenticato da Strinic) davanti al portiere .
L'Inter vince 2 a 0 sfruttando forse quelle che avrebbero dovuto essere le armi del Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento