mercoledì 13 aprile 2016

Cedas avio - Giovani Cryos videoanalisi

o realizzato una brevissima (davvero leggera, una demo) clip di video analisi della partita fra i giovanissimi della ASD Cedas Avio e ASD Giovani Cryos. La clip è solo una piccolissima demo per dimostrare come questi piccoli video possano essere utili a capire certe situazioni anche nel calcio giovanile. Potrebbero essere uno strumento utile ai mister per valutare meglio il comportamento dei propri atleti e per correggerli attraverso esercitazioni appositamente studiate. I mister nelle realtà dilettantistiche sono "tuttofare" e durante un match qualcosa può sfuggire (dettagli sulla videoanalisi sulla pagina (http://misteralelia.blogspot.com/p/video-analisi.html).
In realtà la partita analizzata è finita 0 a 0, molto tattica e con poche sbavature da entrambe le squadre. In particolare ottima è stata la prestazione dei "Cryos" che apparentemente senza motivazioni di classifica non sono stati da meno degli avversari, dimostrando ottime qualità nei singoli ma soprattutto un'ottima organizzazione di squadra.


Come si vede nella breve clip sono state analizzate due situazioni. Entrambe si sono verificate alcune volte durante lo stesso match quindi meritevoli di approfondimento. Nella prima situazione, una transizione negativa per cryos, si evince una certa "disattenzione" da parte dei centrocampisti biancoverdi nel ripiegare rapidamente. Ne consegue che i centrali difensivi hanno stretto cul centravanti ma l'interno non ha seguito il loro centrocampista che è poi andato al tiro. Nel frattempo sul lato sinistro della difesa Cryos si era aperto un pericoloso varco non sfruttato dagli avversari. Anche qui non c'era stata una adeguata copertura nello scalare.
La seconda situazione è una transizione positiva Cryos. Qui ottima la compagine biancoverde nell'aggredire e conquistare palla, ma l'attaccante che scarica poi decide un taglio interno fra i centrali mentre un suo compagno si sovrappone sulla destra ricevendo il passaggio. Questa scelta ha portato i centrali a chiudere la sovrapposizione perchè "stretti". Dopo lo scarico sarebbe forse stato opportuno allargarsi aprendo la strada al portatore affrontando un 3>2 molto largo per poi infilare la linea dei centrali dall'esterno.
Ripeto questo è solo un piccolissimo esempio , molto breve, che rende l'idea di ciò che si può percepire, valutare e correggere.



Nessun commento:

Posta un commento